BUON NATALE, NATALINO!” Atto unico di John Betti
Recita Natalizia per grandi e piccini
Personaggi:
Babbo Natale
Natalino suo figlio
Il Pubblico dei Bambini.
(Scena vuota, voce da fuori)
- Babbo ! Babbooo! Babbo!
(Entra Natalino)
NATALINO: - Babbooo!! Ehi babbo, Dove sei?...Ma qui non c’è… Ehi, ragazzi, avete per caso visto babbo mio? …..Come “Chi è babbo tuo”? Lo conoscono tutti! Chi non lo conosce quel vecchio trombone di mio padre! Babbo mio è BABBO NATALE! Insomma, l’avete visto sì o no?......No?.... Strano, avevamo appuntamento proprio qui per quella solita faccenda che sapete bene…quella dei Regali di Natale… che barba, che noia! Ogni anno la solita rottura! Non se ne può più! A casa nostra c’è proprio l’ossessione dei regali:Il Bisnonno faceva i regali, il Nonno faceva i regali, il Babbo fa i regali, mi tocca fare i regali anche a me… ma il regalo mio dov’è?....Eh... Non c’è!! Io non ho mai avuto un regalo in vita mia! Io vedo ogni anno montagne di stupendi regali per tutti i bambini, e per me invece…niente! Quanto mi piacerebbe… “NO!” Sarebbe bello….”NOO!” Ma mi accontento di…”NO, NO e NO!” Sempre NO quello mi dice! Sapete poi cosa dice? “Noi i regali dobbiamo farli, ma non possiamo riceverli! Così sta scritto: questa è la regola! E non si discute!” Boh?! Sarà anche scritto ma per me non è mica giusto. Ho ragione? Oh! ….. E poi adesso questo qui ancora non arriva… Alla sua età, volare di notte su una slitta con le renne…. Sarà mica successo qualcosa?....Voi cosa dite, dovrei forse andarlo a cercare?....Sì, vero? Allora aspettate qui voi, ok? Non vi muovete che torno subito!
(Esce dal lato opposto chiamando “Babbo” come all’ingresso)
(Voce da fuori scena)
-Lino! Linooo!
(Entra Babbo Natale)
BABBO NATALE: - Lino! Natalino, dove sei figlio mio?..... Ti pareva? non è ancora arrivato! Il solito ritardatario! è sempre in giro per gli affari suoi quel …. Come dite? L’avete già visto?..... È già arrivato? Impossibile, è sempre in ritardo!......Come? È andato a cercarmi? Beh, comunque era meglio se veniva con me. Invece quel testone è voluto venire per conto suo e… adesso ci sono dei regali da consegnare e si sta facendo tardi! ‘Sto benedetto ragazzo, un giorno dovrà prendere lui in mano l’azienda. E io vorrei tanto andare in pensione ma la Fornero non vuole! Cerco di insegnargli il mestiere ma lui…niente! Non gli piace per niente, dice. Ma io ho bisogno del suo aiuto: Ci sono le letterine da leggere… “uffah!” dice. C’è da pulire la stalla delle renne…..”che puzza!” Ci sono da impacchettare quei palloni…. “che palle!” Ma come farò a fargli capire la bellezza di questo nostro lavoro? Che poi non è un lavoro, è una MISSIONE!.... (Natalino fa capolino da dove se n’era andato e si schiarisce la voce) Ah eccolo là che sta arrivando, finalmente!....Vieni avanti, Natalino! (Natalino entra) Si può sapere dove ti eri cacciato? Sei sempre in ritardo!
N: -Dove ti sei cacciato tu! Io è un’ora che sono arrivato! Vero, bambini? Stavolta io ho fatto molto prima di te!
BN: -E con cosa sei venuto?
N: - In motorino con Pasqualino….
BN: - Cooosa? Con quel matto? Quante volte te lo devo dire che non devi salire sul motorino degli altri? è molto pericoloso!
N:- Invece volando su una slitta con le renne si sta sicuri un bel po’!....
BN: - Cosa c’entra? Io sono Babbo Natale e perciò…
N: - …perciò potresti finalmente regalarmi tu un motorino! così non devo più chiedere i passaggi agli amici!
BN: - Ma sentitelo! Che assurdità! Quante volte te lo devo dire che noi Babbi Natale i regali….
N: - …”I regali dobbiamo farli ma non possiamo riceverli!” è la regola, è la tradizione! Che noia, che barba! ormai lo sanno anche i pinguini del Polo Sud! Ma non è giusto, ecco!
BN: - Basta così! Bando alle ciance! È tardissimo! Ci sono questi bambini che aspettano. Dai, tira fuori i regali, sbrigati!
N: - I regali? Io non li ho, non li dovevi portare tu?
BN: - No! eri tu che dovevi portarli! Non mi dire che li hai dimenticati!
N: - Io non li ho.
BN: - (molto alterato) Non è possibile! Ma che razza di figlio mi è capitato! Non è mai accaduta una cosa simile! Che figuraccia! Sei la vergogna della nostra famiglia! Poveri noi, come siamo ridotti! E adesso questi bambini come faranno?
N: - Faranno come quelli di Faenza: Per quest’anno fanno senza!
BN: - (sempre più alterato) Co..come senza? Proprio per niente! Te adesso prendi la slitta e torni a casa di corsa e guai a te se non….Oddio!....Oddio mi sento male….Soffoco…Mi manca l’aria!
N: - Dai su calmati, babbino!.... Scherzavo! Certo che li ho portati: eccoli qua!(lo fa sedere e tira fuori i regali da sotto un tavolo) Portate un bicchier d’acqua per favore! (ridendo)Paura eh?
BN: - (dopo essersi ripreso) Io ti do quattro schiaffoni! (cerca di colpirlo, Natalino si scansa e ride sempre di più) Ti sembra questo il momento di fare certi scherzi?
N: - Certo. A Babbo Natale ogni scherzo vale! Forza ragazzi: venite a prendere i regali! Così la facciamo finita una buona volta!
(distribuiscono i regali ai bambini, a ognuno dicono una battuta scherzosa)
N: - Babbo, senti…adesso che tutti sono felici e contenti, per questo motorino non c’è proprio niente da fare?
BN: - Se penso che stavi per farmi prendere un infarto, altro che motorino ti darei!... Ma dato che in realtà sei stato puntuale e volonteroso, ho trovato una soluzione, rispettando la tradizione: avrai il motorino….
N: - Davvero?
BN: - ….ma a un patto: Lo userai per andare a distribuire i regali!
N: - Lo sapevo che c’era la fregatura!
BN: - Ma no, sciocco! Dovrai farlo solo a Natale! Negli altri giorni…
N: - ….Ci potrò andare in giro con gli amici!
BN: - Ma con prudenza!
N: - Evviva! Grazie Babbo! Sei il Babbo più buono del mondo!(si abbracciano)
BN: - Buon Natale, Natalino!
N: - Buon Natale
BN e N: - Buon Natale a tutti!
(cantano una canzone natalizia)
FINE
Fano, 15 dicembre 2012