Ciao raga!
io mi chiamo
Caio Tizio Valentino
Sono un pesarese....
di 2000 anni fa!
Sapete com'era la vostra città
al tempo dei Romani?
Era bellissima!
Dai, venite con me e facciamoci un giro!
E voglio farvi conoscere
anche la mia famiglia...
La Pesaro Romana tra Fiction e Storia
La giornata speciale di Caio Tizio Valentino
Quando Daniele Vimini, Vice Sindaco e Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, mi chiese di progettare un libro di alta divulgazione sull’antica Pesaro romana rivolto in primo luogo ai ragazzi, ho voluto immaginare di essere proprio là in un giorno qualunque del I secolo d.C. e di rappresentare la vita quotidiana della Pisaurum Felix attraverso la piccola storia di un bambino, Caio Tizio Valentino, e della sua famiglia.
Una “graphic novel” in cui sono messi in evidenza i principali aspetti della civiltà romana pesarese, via via spiegati e approfonditi dal parallelo racconto, immaginario ma verosimile, delle scoperte archeologiche di Annibale degli Abbati Olivieri, che porteranno, assieme al contributo di Giovanni Battista Passeri, alla creazione della Biblioteca e del Museo Oliveriano.
Grazie anche alla preziosa collaborazione con l’amica archeologa Chiara Delpino, credo che in questo libro siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra il piano narrativo e quello didattico, cercando di rendere divertente la storia antica, ma sempre attenti a non perdere di vista il rigore scientifico.